Raccolta differenziata
Ecologia Oggi Spa si occupa della raccolta differenziata su Paola, Cetraro e Cosenza, effettuando un sistema integrato di trattamento dei rifiuti e privilegiando il recupero dei materiali, attraverso la selezione e il trattamento.
Ecologia Oggi Spa è concessionaria COBAT per il recupero delle batterie al piombo esauste.
Inoltre, Ecologia Oggi Spa è raccoglitore concessionaria del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e del Consorzio C.O.N.O.E. (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali ed animali esausti).
Ecologia Oggi Spa da novembre 2009 ha in affidamento il servizio di R.S.U., spazzamento e raccolta differenziata della Città di Cosenza (Capoluogo di Provincia di circa 70.000 abitanti); raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata con sistema porta a porta integrale superiore al 71%. Tale risultato ha contribuito affinchè il comune di Cosenza, nella classifica “Ecosistema Urbano 2017”, risulti posizionato al 13° posto dei comuni Capoluoghi di Provincia e al primo posto dei comuni del Sud Italia.
La Società effettua, inoltre, il servizio di raccolta differenziata con sistema porta a porta anche nella Città di Paola (circa 16.500 abitanti); attualmente la percentuale di raccolta differenziata raggiunta con sistema porta a porta integrale supera il 70%.
Il Ciclo Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani basato sul “modello Ecologia Oggi Spa” è un sistema moderno capace di seguire il rifiuto dal punto predefinito per la raccolta, fino alla sua completa valorizzazione.
Gli obiettivi ottenuti:
- Minimizzazione nell’uso delle discariche
- Recupero di importanti materie prime seconde
- Recuperi energetici sotto forma di energia elettrica e termica
- Riduzione della CO2 introdotta in atmosfera