Che cosa si intende per “Modello Ecologia Oggi Spa”

Che cosa si intende per “Modello Ecologia Oggi Spa”

Ecologia Oggi Spa è un gestore ambientale iscritto presso l’Albo nazionale tenuto dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, che svolge attività di raccolta e trasporto di rifiuti urbani (anche con il “porta a porta”); la raccolta, il trasporto e l’avvio a recupero/smaltimento di rifiuti speciali e di rifiuti pericolosi (anche sanitari e ospedalieri); l’attività di bonifica dei siti; l’intermediazione e il commercio di rifiuti; il recupero delle acque di sentina, delle frazioni oleose e dei rifiuti a bordo nave; la sterilizzazione di rifiuti; la disinfezione e sanificazione per privati, aziende ed enti pubblici. Siamo proprietari, inoltre, di tre impianti di trattamento di rifiuti in Calabria.

Alla base della nostra attività vi è la volontà di valorizzare il recupero dei rifiuti; proprio per questo eroghiamo servizi “integrati” lungo tutta la filiera, così da massimizzare la raccolta differenziata, limitare l’uso delle discariche, favorire il riciclo di importanti materie prime, recuperare l’energia sotto forma di energia elettrica e termica, ridurre l’anidride carbonica introdotta nell’atmosfera.

Il nostro modo di lavorare ha portato Ecologia Oggi Spa alle certificazioni UNI EN ISO 9001 (qualità), UNI EN ISO 14001 (ambiente) e OHSAS 18001/UNI ISO 45001 (salute e sicurezza sul luogo di lavoro).

La certificazione SOA e il Modello 231

La certificazione che più di tutte rispecchia i valori dell’azienda è però quella rilasciata da SOA, che ha permesso l’iscrizione della società in un elenco pubblico mantenuto dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC). Certificazione che è di fatto un riconoscimento al lavoro fatto dai dirigenti dell’azienda per adottare il “Modello 231”, delineato per monitorare i rischi interni di incappare in uno dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 (reati commessi nei rapporti con la PA; di falso; societari; con finalità di terrorismo o di eversione; di abuso di mercato; transnazionali; ambientali; sul tema della salute e della sicurezza; pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili; delitti contro la personalità individuale). Il “Modello 231” è alla base del Sistema di Controllo Interni (SCI) e si integra con il Codice etico, il cui rispetto è richiesto ai dipendenti, ai dirigenti, a chi riveste funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione in posizione apicale e a tutti coloro che hanno rapporti con la società. I principi elencati nel codice sono quelli della legalità, correttezza, fiducia, trasparenza, riservatezza, tutela della personalità individuale, salute e sicurezza.

Per conoscere più da vicino Ecologia Oggi Spa – la nostra sede è a Lamezia Terme (CZ), in Via Cassoli, n. 18 – visita il nostro sito ecologiaoggi.it, scrivi a info@ecologiaoggi.it o telefona allo 0968.442032; operiamo in tutta la Calabria e in tutti i Comuni della provincia di Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro (Lamezia Terme) e nel Sud Italia.