Città ecosostenibile: quali sono i requisiti

Città ecosostenibile: quali sono i requisiti

Il concetto di città ecosostenibile era, fino a qualche tempo fa, un vero e proprio modello utopico, basato su ideali incapaci di trovare concreta applicazione pratica.

Con la diffusione, sempre più capillare, dell’esigenza di tutelare l’ambiente e l’ecosistema, il disegno della città ecosostenibile ha pian piano preso vita, fino a diventare un traguardo da raggiungere per ogni società.

Tutti i settori produttivi hanno investito tempo e risorse nell’adeguamento dei propri sistemi, per sposare la causa della sostenibilità, sancendo di fatto una nuova era del mercato.

Ogni città ha dunque studiato un approccio capace di soddisfare la pretesa di tutela ambientale, adattandosi alle specifiche condizioni fisiche e socioculturali di luoghi e abitanti.

La Ecologia Oggi Spa, con sede a Lamezia Terme, in Via Colonnello Cassoli, n. 18, crede fortemente nell’ideale della città ecosostenibile e si impegna per offrire ai propri clienti servizi ecologici e ambientali integrati in Calabria e nel Sud Italia, nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Cosenza, Reggio Calabria e nelle principali città calabresi come Lamezia Terme, Corigliano-Rosanno, Rende, Castrovillari e Gioia Tauro.

Perché è importante

L’ideazione di un modello così innovativo è stato senza dubbio un enorme passo in avanti per l’intera società mondiale.

La città ecosostenibile, infatti, è ormai diventata un obiettivo comune per ogni organizzazione sociale e governativa, tanto da spingere le più grandi realtà economiche di ogni settore ad incrementare notevolmente le proposte sostenibili.

Perché una data organizzazione locale possa definirsi città ecosostenibile però, è necessario che siano rispettati determinati requisiti, unanimemente riconosciuti come indice dell’effettiva sostenibilità della comunità presa in esame.

Il possesso di una tecnologia avanzata, così come le corrette abitudini dei cittadini sono considerati due elementi fondamentali, la cui presenza è imprescindibile.

La cosiddetta smart city è dunque un insieme variegato ed eterogeneo di fattori, la cui unione rappresenta una potente arma per la salvaguardia del pianeta e delle sue preziose risorse.

In dettaglio

Quali sono, nello specifico, i requisiti della città ecosostenibile?

Il primo elemento richiesto riguarda l’impiego della tecnologia nelle attività di tutti i giorni.

Il cosiddetto sistema IoT o internet delle cose è appunto un potentissimo mezzo per la gestione domotica, che sfrutta la rete per ottimizzare i servizi essenziali come la regolazione della temperatura, la qualità dell’aria e la fornitura di acqua.

Nella stessa ottica, le imprese dovranno imparare ad utilizzare le risorse in modalità smart working, così come l’intero mondo della burocrazia dovrà cimentarsi nel massivo utilizzo della rete, nel tentativo di eliminare tutta la produzione cartacea, nociva all’ambiente.

E ancora: la grande presenza di spazi verdi accessibili non basterà più, poiché risulterà necessario tenere sotto controllo il delicato e precario equilibrio della CO2, al quale si collega anche l’ipotesi della creazione di nuovi orti e giardini verticali, installati sui tetti delle abitazioni per produrre ossigeno e isolare termicamente.

Il risparmio energetico, nella nuova città, sarà guidato da sistemi come il fotovoltaico, il solare termico e l’eolico, mentre il car sharing diventerà la regola, allo scopo di rendere sostenibile e più ecologico ogni spostamento di mezzi.

Infine, gli operatori del settore della gestione dei rifiuti ricopriranno un ruolo essenziale, poiché la città ecosostenibile mira a raggiungere il 100% del riciclo, con un conseguente aumento dei posti di lavoro e riduzione dell’inquinamento.

Per incentivare la partecipazione alla città ecosostenibile, sono previsti premi per i cittadini virtuosi e pesanti multe per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata.

Il ruolo di società specializzate come la Ecologia Oggi Spa è dunque, essenziale, poiché consente di recuperare i rifiuti che possono essere riciclati e riutilizzati, non solo per la creazione di nuovi oggetti, ma anche per la produzione di energia pulita e sostenibile.

Scopri ulteriori dettagli sulla città ecosostenibile: visita il sito www.ecologiaoggi.it o chiama il numero 0968/442032.



Contenuti editoriali a cura di PAGINE Sì! S.p.A.