Come smaltire correttamente i rifiuti elettronici

Come smaltire correttamente i rifiuti elettronici

Materiale organico, la plastica, il cartone e la carta, il vetro, l’alluminio… Fin qui tutto semplice, giusto? Ci sono alcuni prodotti che non devono essere conferiti con la classica raccolta differenziata ma che necessitano di uno sforzo in più. Stiamo parlando di prodotti quali le pile esauste, i medicinali scaduti, oli combustibili. Per non parlare dei materiali ingombranti, che possono essere ritirati comodamente a casa tua con la prenotazione del servizio. Cosa fare in questi casi? Ecologia Oggi mette a disposizione i centri di raccolta per il conferimento di quei materiali che non possono essere consegnati per il normale ritiro. Mai e poi mai è permessa la dispersione dei prodotti in natura: ne va della salute di tutti noi, del pianeta e, ultimo aspetto ma non meno importante, del decoro urbano. Stesso discorso vale per i rifiuti elettronici, importante risorsa di riciclo dei vari componenti interni.

Come smaltire correttamente i rifiuti elettronici

Per smaltire correttamente i rifiuti elettronici è bene che questi vengano conferiti e lasciati agli esperti del settore presso i vari centri di raccolta esistenti nelle città nelle quali Ecologia Oggi opera. I rifiuti elettronici sono una risorsa incredibile, grazie ai componenti fatti di metalli anche preziosi: rame, argento, anche oro può essere trovato all’interno dei componenti elettronici, che in questo modo aiutano a contribuire al loro riutilizzo. La scocca dei computer, la parte esterna dei cellulari, i lettori cd e dvd, i televisori: tutti strumenti utilissimi per la nostra produttività e per l’intrattenimento quotidiano che, con l’avvento di nuovi apparecchi e l’obsolescenza innata di questi apparecchi, diventano un ingombro dentro le case e negli uffici. Ciononostante, grazie alla raccolta differenziata e al loro smontaggio nei singoli pezzi di cui sono composti, questi apparecchi ritrovano vita in altre forme, aiutando alla produzione di altri oggetti e al loro reinserimento nel ciclo produttivo. La raccolta differenziata ha solo vantaggi: ai cittadini viene giusto richiesto un minimo impegno per contribuire alla salute del nostro pianeta.

Ecologia Oggi opera in tutto il sud Italia

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o domande visita il sito internet di Ecologia Oggi per scoprire tutto sul mondo della raccolta differenziata!