Come si sviluppa il ciclo di vita dei rifiuti differenziati?

Come si sviluppa il ciclo di vita dei rifiuti differenziati?

Le virtù della raccolta differenziata sono potenzialmente infinite se lo smaltimento dei rifiuti è ben governato. Non è sufficiente il ruolo degli operatori ecologici nel caso della raccolta differenziata: i cittadini sono diretti responsabili del suo funzionamento, grazie all’impegno nel differenziare i singoli prodotti da rifiuto. Ecologia Oggi opera nel sud Italia, portando un importante know-how legato allo smaltimento dei rifiuti, allo stoccaggio dei materiali utilizzati e al loro riciclo. Le varie sedi di Ecologia Oggi, insieme ai diversi stabilimenti per il recupero di rifiuti di ogni genere, fanno dell’azienda un attore importante del settore. I risultati non si fanno attendere: nel 2016 l’azienda ha registrato un incremento del fatturato pari al 50%, risultato conseguito grazie, ad esempio, alle percentuali di raccolta differenziata raggiunte in città come Cosenza (al 71%) e Paola (al 60%). Risultati importanti che sono la dimostrazione che la cittadinanza è attenta alle questioni ambientali, di cui la raccolta differenziata è uno degli elementi portanti.

Il ciclo di vita dei rifiuti differenziati

Il materiale organico, la plastica, il vetro, l’alluminio e persino i materiali che vengono riposti nell’indifferenziato contribuiscono ad un loro riciclo, sotto forma di altri componenti o come energia. Tutti gli scarti alimentari vanno a contribuire il grande mondo del terriccio, che diventerà nuovamente vita attraverso le coltivazioni: dalla buccia di banana al guscio delle cozze, dal torsolo della mela e o vari residui degli altri frutti. Le bottiglie di plastica e certi contenitori alimentari finiranno per ripetere un ciclo di vita che può durare a lungo, grazie alla loro rielaborazione fisica e al nuovo utilizzo all’interno della loro categoria. Anche i rifiuti che apparentemente sembra non abbiano più una logica di riciclo in realtà vengono sfruttati per qualcosa di nuovo: grazie agli impianti di termovalorizzazione, materiali di scarto come i rifiuti speciali e altri rifiuti solidi urbani contribuiscono alla creazione di energia. La tecnologia a servizio dell’ambiente!

La raccolta differenziata di Ecologia Oggi

Per avere ulteriori informazioni visita il sito di Ecologia Oggi https://www.ecologiaoggi.it/ o scrivi una email all’indirizzo info@ecologiaoggi.it