Vantaggi del sistema integrato di raccolta rifiuti urbani

Home / News / Vantaggi del sistema integrato di raccolta rifiuti urbani
Vantaggi del sistema integrato di raccolta rifiuti urbani

Smaltire i rifiuti urbani è uno degli obiettivi primari delle moderne società, che quotidianamente accumulano materiale di ogni tipo. Plastiche, metalli, carta e cartone, materiale organico, ciascun prodotto viene differenziato in uno specifico modo, senza dimenticare gli scarti industriali e i materiali detti inerti, derivanti dalla costruzione dei nuovi edifici e dalla loro demolizione. Le nuove tecnologie aiutano al raggiungimento di questo obiettivo attraverso nuove idee e nuovi processi di recupero degli scarti di tutti i giorni. Alcuni dei processi di smaltimento aiutano anche alla produzione di nuova energia: questo è il caso dei termovalorizzatori. Ecco perché un sistema integrato della raccolta dei rifiuti urbani, come quello gestito da Ecologia Oggi, è all’altezza delle aspettative dell’ambiente.

La raccolta differenziata

Il riciclaggio parte dal modo in cui riusciamo a conferire i prodotti che vengono prodotti non solo nelle nostre case ma anche nelle aziende e negli esercizi commerciali. Il presupposto per una raccolta differenziata ben eseguita è una positiva interazione tra i cittadini e il sistema di ritiro dei rifiuti. Ecco perché è importante sapere come agire quando ci ritroviamo con gli scarti del cibo — che vanno nell’organico, che diventerà compost — o con gli imballaggi, tra i quali si possono trovare plastica, carta e cartone.

Il Sistema Integrato di Gestioni Rifiuti Urbani di Ecologia Oggi

Ciò che non viene smaltito attraverso i processi di riciclaggio o una quota che viene destinata per alimentare la produzione di energia elettrica viene inviato ai termovalorizzatori, sistemi moderni di distruzione dei rifiuti dai quali deriva la produzione di energia elettrica. L’azienda per il ritiro dei rifiuti urbani e per il loro smaltimento ha elaborato una strategia basata sul “modello Ecologia Oggi Spa”. Ma in cosa consiste? Il sistema integrato per la gestione dei rifiuti urbani serve per riuscire a smaltire totalmente la produzione degli scarti, seguendo alcuni principi ad impatto minimo sull’ambiente e rispettoso dell’ecosistema. Esso consiste nel seguire alcuni obiettivi, quali la riduzione della quantità di CO2 immessa nell’atmosfera; il recupero di importanti materie prime seconde; il recupero energetico sotto forma di energia elettrica e termica; la minimizzazione nell’uso delle discariche.

Ecologia Oggi è impegnata in questo complesso ma virtuoso sistema di smaltimento dei rifiuti: un vantaggio per i cittadini e un miglioramento della qualità ambientale!