L’importanza della raccolta differenziata

Home / News / L’importanza della raccolta differenziata
L’importanza della raccolta differenziata

La raccolta differenziata è una delle opere di sensibilità civica più importante dei nostri tempi, capace di modulare le nostre vite e cambiare il futuro delle generazioni che erediteranno la terra. Una società dei consumi come quella in cui viviamo è strettamente legata ad alti volumi di produzione di prodotti e conseguentemente di scarti. Per questo motivo saper indirizzare al meglio e con le nuove tecnologie la raccolta differenziata aiuta la terra e la nostra salute. Ecologia Oggi è dalla parte dell’ambiente nel riuscire in questo intento: conoscenza dei rifiuti e del sistema di conferimento per la raccolta differenziata è il primo passo verso un futuro ecosostenibile.

La differenziata: come nasce

Le singole comunità hanno sempre compreso l’importanza della differenziazione degli scarti. Già gli antichi romani differenziavano e riusavano, ad esempio, il vetro, per di più gestendolo in base al suo colore. Gli scarti alimentari, poi, sono sempre stati usati come compost fertilizzante per i campi, dai quali arrivano i prodotti della natura. La crescita delle città e l’aumento della popolazione, che si è riversata nei grandi centri urbani, ha poi obbligato le società industriali e moderne a ripensare al modo in cui venivano smaltiti i rifiuti. Se fino a qualche anno fa non esisteva sensibilità alcuna verso pratiche negative come il conferimento dei rifiuti ai bordi delle strade o, peggio ancora, l’abbandono di materiali ingombranti come frigoriferi e lavatrici persino dentro i parchi naturali, oggi il trend è sensibilmente cambiato. Ecologia Oggi aiuta i cittadini e le aziende nell’obiettivo di raggiungere un impatto zero con il corretto e legale conferimento dei rifiuti negli appositi giorni e nei giusti stalli.

Come funziona la raccolta differenziata

Ogni territorio ha un suo specifico modo di gestione della raccolta differenziata. Al giorno d’oggi è molto diffusa quella porta a porta, dove in un giorno prestabilito l’azienda della raccolta rifiuti ritira una specifica categoria di scarto. Ecologia Oggi, ad esempio, gestisce tra impianti importanti di cui due a Lamezia Terme nelle località Frasso e Mastrobruno, e una nell’Area Portuale di Gioia Tauro. Gli impianti hanno l’obiettivo di smaltire i rifiuti, anche quelli speciali e pericolosi.