Consigli utili per proteggersi dal contagio batterico

Consigli utili per proteggersi dal contagio batterico

Con l’inverno arriva la stagione dei mal di gola, dei raffreddori e delle influenze. A cui quest’anno si affianca il SARS-CoV-2. Un mix di batteri e virus che mettono a rischio la nostra salute, anche in modo grave nel caso del Covid-19. Prevenire le infezioni è però possibile grazie all’adozione di alcune buone abitudini.

Le precauzioni per restare in salute

  1. Lava spesso le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi. In assenza di acqua e sapone frizionale per almeno 30 secondi con un gel a base alcolica.
  2. Presta attenzione alla gestualità: è importante evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani (sono gesti di cui difficilmente ci accorgiamo). Se devi toccare il viso per un qualche motivo prima e dopo lava o igienizza le mani.
  3. In caso di starnuto ci si deve coprire bocca e naso con un fazzoletto monouso. Se non lo hai, starnutisci nella piega del gomito.
  4. Pulisci le superfici con soluzioni disinfettanti che siano a base di cloro o alcol almeno al 70%.
  5. Quando si è nei luoghi affollati e quando non è possibile mantenere la distanza di almeno un metro dalla persona più vicina, indossa sempre una mascherina per coprire mento, bocca e naso.
  6. Mantieni il distanziamento sociale anche con persone a te “vicine”: anche in questo caso la distanza minima resta di almeno un metro. Per un po’ di tempo, inoltre, dovremo dire addio non soltanto alle più formali strette di mano, ma anche agli abbracci.

Virus e batteri: organismi diversi con cure differenti

Sebbene la prevenzione sia praticamente analoga, virus e batteri sono organismi diversi e richiedono un approccio medico differente. I virus sono microorganismi composti da materiale genetico (DNA o RNA) racchiuso in un involucro di proteine; non possono replicarsi autonomamente, ma hanno bisogno di cellule ospiti. I batteri sono organismi unicellulari in grado di replicarsi autonomamente; generalmente convivono senza conseguenze con l’uomo, anzi svolgono funzioni per lui benefiche, ma in alcuni casi possono essere aggressivi e danneggiare tessuti e organi. Sia i virus sia i batteri patogeni una volta infettata una persona (per via aerea, alimentare, sessuale o per i virus tramite vettore) possono causare un disturbo locale o generale. I primi si curano con gli antivirali, i secondi con gli antibiotici.

Se hai bisogno di effettuare la sanificazione e disinfezione di un ambiente puoi rivolgerti a Ecologia Oggi Spa,siamo specializzati nella disinfezione e sanificazione per privati, aziende ed enti pubblici; operiamo in tutta la Calabria e in tutti i Comuni della provincia di Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro (Lamezia Terme) e nel Sud Italia. Per informazioni sulla nostra attività visita il nostro sito ecologiaoggi.it, scrivi una mail a info@ecologiaoggi.it o chiama lo 0968.442032. Siamo a Lamezia Terme (CZ), in Via Cassoli, n. 18.



Contenuti editoriali a cura di PAGINE Sì! S.p.A.