Paola fra “Comuni ricicloni” di Legambiente e al primo posto per frazione residuale, premiato il lavoro di “Ecologia oggi spa”
La città di Paola, dove “Ecologia oggi spa” è titolare dei servizi di igiene urbana e raccolta dei rifiuti, è stata insignita da Legambiente col titolo di “Comune Riciclone”, e risulta nel 2022 al primo posto per ciò che riguarda la produzione della frazione residuale, ridottasi ad una percentuale che ha consentito di giovarsi anche della dicitura di “Comune Rifiuti Free”.
Il lavoro e le sinergie producono sempre buoni risultati. Anche quest’anno Paola è indicata nel dossier annuale di Legambiente fra i Comuni “ricicloni”, grazie alla percentuale dell’82.5% di raccolta differenziata tra le più alte registrate in tutta la Calabria.
“Si tratta – spiegano da Ecologia oggi spa – di un traguardo che ancora una volta è stato raggiunto grazie all’impegno che l’azienda ogni giorno svolge sul campo e grazie soprattutto alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale e della comunità tutta. I cosiddetti “comuni rifiuti free” sono, infatti, quei centri in cui la raccolta differenziata funziona correttamente e dove viene raggiunto l’obiettivo di legge del 2012 del 65% di raccolta differenziata. Siamo fieri – concludono – di essere parte di questo obiettivo centrato e di una buona pratica fondamentale per promuovere le eccellenze calabresi nel campo della sostenibilità ambientale”.