Imballaggi sostenibili: il loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente

Imballaggi sostenibili: il loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente

La situazione ambientale  è sempre più compromessa dagli agenti inquinanti e dalle nostre cattive abitudini, e oggi come non mai, siamo tutti coinvolti per trovare soluzioni che possano interrompere questo processo e sanare, per quanto sia possibile, la situazione.

Soprattutto le grandi aziende, devono e stanno cercando di ridurre l’inquinamento, sia attraverso scelte di produzione più attente agli sprechi e alla dispersione dei rifiuti, sia riducendo tutti quei materiali che danneggiano e inquinano l’ambiente. Uno dei settori che da anni sta cercando di evolversi a favore dell’ecosistema, è quello degli imballaggi e dei packaging dei prodotti, alimentari e non, scegliendo materiali organici e biodegradabili che possano essere smaltiti senza effetti collaterali sul pianeta.

Le aziende a favore dell’ambiente

Come dicevamo, non spetta solo ai cittadini fare le scelte giuste a favore dell’ambiente, ma anche alle grandi aziende che offrono servizi. Si tratta di un vero e proprio lavoro di squadra ed oggi come non mai, molte grandi aziende si impegnano nella lotta contro l’inquinamento attraverso campagne di sensibilizzazione e scelte produttive etiche a sostegno della natura.

Nel caso degli imballaggi, sicuramente la scelta comune è quella di ridurre la plastica e di optare per materiali riciclabili, come ad esempio i marchi Dash e Lenor, o la Parmalat che dal 2019 realizza le sue bottiglie con il 50% di plastica riciclata in modo da riutilizzare le proprie bottiglie in un processo di economia circolare e ripetibile più volte. L’azienda danese Flying Tiger Copenhagen, ha lanciato giocattoli per bambini realizzati con bioplastica ricavata dalla canna da zucchero; o ancora la rinomata catena di Ikea, che da anni si impegna nel riciclo di mobili, l’utilizzo di cotone prodotto in modo sostenibile, l’affitto di mobili usati e molto altro. Amazon, leader delle spedizioni dello shopping online, ha introdotto Amazon Day, che ti permette di fare più acquisti e farteli recapitare in un unico giorno per ridurre l’utilizzo di imballaggi; nel campo dei supermercati invece troviamo la Conad, che sta eliminando progressivamente la plastica o NaturaSì, prima azienda in Italia a rinunciare definitivamente alle bottiglie di plastica, scegliendo erogatori di acqua comunale filtrata e rivitalizzata. Questi solo alcuni dei grandi nomi che stanno facendo scelte di grande impatto ambientale, ma molte altre sono impegnate nello stesso scopo, ovvero quello di eliminare la plastica e altri materiali difficilmente smaltibili, a favore di materiali organici, riciclabili o biodegradabili.

Impegno etico

In un momento storico come questo, in cui la salute del nostro ecosistema è ad alto rischio, è importante che tutti, sia privati che aziende, si impegnino ad agire e a trovare soluzioni adeguate.  Anche se la strada da percorrere è ancora molto lunga, in quanto non è facile trovare packaging sostitutivi ed ecosostenibili per tutti i prodotti oggi in commercio, è fondamentale partire almeno da quelli più utilizzati, e soprattutto confidare in un atteggiamento attento da parte dei cittadini. L’impegno etico a favore dell’ambiente, può essere attuato attraverso moltissimi gesti, gradi o piccoli che siano, ma che tutti insieme possono fare la differenza per frenare un processo che non sta danneggiando solo il nostro pianeta, ma anche la nostra salute e sopravvivenza su di esso. Ecologia Oggi opera nel settore ambientale fin dal 1987 e nasce con l’intento di erogare servizi ecologici integrati nelle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria e in tutto il Sud Italia, valorizzando il recupero al posto del conferimento in discarica. Dalla raccolta dei rifiuti urbani con sistema porta a porta, alla gestione degli impianti, fino alla raccolta, trasporto e avvio a recupero/smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non, sanitari e ospedalieri e molto altro, siamo a disposizione delle aziende per qualunque tipo di intervento volto a migliorare e aiutare l’ambiente. Contattateci per ulteriori informazioni all’indirizzo email info@ecologiaoggi.it o al numero +39 0968442032.