Classificazione dei rifiuti pericolosi ai fini del loro smaltimento

Classificazione dei rifiuti pericolosi ai fini del loro smaltimento

Tra i tanti rifiuti che l’essere umano produce nel corso della vita, sia casalinga che lavorativa, ci sono quelli pericolosi, spesso e volentieri derivanti dalle attività produttive, ma non solo. In questo articolo proveremo ad analizzare quali sono e come devono essere smaltiti per una corretta differenziazione dei vari rifiuti. Ecologia Oggi viene incontro alle esigenze delle comunità e delle imprese nella gestione della raccolta differenziata, che oggi è un obbligo di legge ma, soprattutto, morale. Infatti, per crescere in tutta sicurezza le future generazioni è bene consegnare loro un mondo più pulito, che grazie alla raccolta differenziata e alle società come Ecologia Oggi può avvenire. Fin da piccoli è importante sensibilizzare alla raccolta differenziata e al corretto smaltimento dei rifiuti: ecco perché diventa imprescindibile una conoscenza del modo in cui fare vera e propria ecologia, sfruttando gli strumenti a disposizione.

I rifiuti pericolosi

Il petrolio è uno di quei rifiuti considerati pericolosi ma potresti rimanere stupito nello scoprire che anche alcuni prodotti che usiamo quotidianamente nelle nostre case sono considerati tale. Hai mai pensato alle batterie che inserisci dentro il telecomando del televisore? Oppure, quella vecchia scatola di medicinali scaduti rimasta nel cassetto del mobile in bagno? Questi prodotti sono rifiuti pericolosi, che si aggiungono a quelli che generalmente riteniamo tali a prima vista e solo sentendoli nominare, come gli scarti chimici delle aziende. Per questo tipo di rifiuti è necessario un conferimento speciale e un loro trattamento adeguato che Ecologia Oggi realizza in tutto il sud Italia. Per i rifiuti pericolosi sono necessari specifici luoghi per lo smaltimento, attrezzati a tale scopo e per giunta ben segnalati per non arrecare problemi all’ambiente e alla salute. Solo gli operatori esperti e i tecnici del mondo della raccolta differenziata possono operare in quelle aree, estremamente pericolose proprio per la natura del rifiuto.

Ecologia Oggi opera nel sud Italia per un ambiente pulito

L’azienda per la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti Ecologia Oggi è a tua disposizione per eventuali chiarimenti o domande sul grande mondo del riciclo. Contattaci visitando il sito internet o scrivendoci un’email!



Contenuti editoriali a cura di PAGINE Sì! S.p.A.