Bonifica aree industriali e dismesse

Home / News / Bonifica aree industriali e dismesse
Bonifica aree industriali e dismesse

La crescita industriale ha spesso portato allo sversamento dei rifiuti direttamente sul territorio, con conseguenze gravi e dannose per l’ambiente. La materia, delicata per diversi punti di vista che toccano il sociale, la salute e la regolamentazione, è stata nel corso degli anni normata per poter recuperare i luoghi contaminati e quindi per il loro ripristino. Ecologia Oggi si occupa delle bonifiche dei siti contaminati e del loro ripristino, seguendo le leggi e con l’intento di migliorare l’ambiente e lo stile di vita dei cittadini che vivono vicino ai luoghi oggetto dell’intervento.

Dove opera Ecologia Oggi

L’azienda, che si occupa della raccolta differenziata e dello smaltimento di diverse tipologie di rifiuti, tratta con attenzione e a normativa di legge le bonifiche dei territori che negli anni hanno subìto una certa contaminazione. Ecologia Oggi opera sul territorio di Paola, Cetraro, Rende e comuni principali della provincia di Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro e Lamezia, garantendo il ripristino dell’ambiente sottoposto alla bonifica. L’operazione di bonifica sana tutte quelle realtà che hanno visto una contaminazione e avvelenamento del sottosuolo, che in questo modo viene messo in sicurezza. Le sostanze rimosse vengono smaltite negli impianti autorizzati di Ecologia Oggi: parliamo di inquinanti quali prodotti chimici, rifiuti speciali, rifiuti urbani, rifiuti pericolosi.

Le leggi riguardanti la bonifica delle aree inquinate

Il legislatore ha nel corso degli anni istituito leggi e regolamenti per il corretto smaltimento dei rifiuti e per le bonifiche da effettuare in quei territori che hanno visto un inquinamento del suolo, del sottosuolo e del territorio circostante. Ecologia Oggi rispetta le normative vigenti per la bonifica dei siti contaminati. Le leggi in questione sono la 257/92, che sancisce la cessazione dell’impiego dell’amianto per uso edilizio e il D.lgs 152/06 che tratta le procedure e le modalità per la messa in sicurezza, la bonifica ed il ripristino dei siti contaminati.

Ecologia Oggi opera tempestivamente laddove è presente un sito contaminato che ha necessità di bonifica. Puoi contattarci per un intervento di bonifica e percepire come poter agire al meglio nel territorio interessato. Non solo raccolta differenziata ma anche interventi come la bonifica dei siti contaminati aiutano l’ambiente a riprendere il suo naturale percorso, garantendo ai cittadini una vita migliore!