Cartoniadi della Calabria

Home / News / Cartoniadi della Calabria
Cartoniadi della Calabria

Cosenza si aggiudica il primo posto alle Cartoniadi della Calabria

Una vittoria della comunità tutta, un successo del “modello Ecologia Oggi”

Il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone: vincere un sfida del nostro tempo

Le Cartoniadi della Calabria sono il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone, una gara tra vari comuni della Calabria organizzata dalla Regione e da Comieco (quest’ultimo è un consorzio nazionale che opera allo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, molto attivo nel promuovere l’economia verde in Italia). A vincere le Cartoniadi, a risultare campione del riciclo di carta e cartone, è stato il comune di Cosenza: si è aggiudicato il premio da 30.000 euro messo in palio per aver aumentato di un 50% la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino nel corso del mese di gara, dall’1 al 31 dicembre del 2017.

La comunità cosentina eguaglia i più elevati livelli di performance nella raccolta differenziata

Al di là del premio monetario, il notevole miglioramento della performance di raccolta differenziata, che porta il comune di Cosenza nella direzione di allinearsi con le medie delle più virtuose realtà urbane in Italia ed Europa, è un obbiettivo dell’amministrazione della città e dei cittadini tutti. Si è dimostrato che è possibile la vittoria di un modello di città che mette in scena concretamente, con l’impegno fattivo della comunità tutta, un modello più sostenibile, dove si migliora significativamente la qualità della vita e la salute di tutti i cittadini. Di questo è capace una comunità a cui vengono forniti gli strumenti per gestire il ciclo dei rifiuti come e meglio di varie altre realtà europee, ritenute più innovative e moderne.

Buone politiche urbane e servizi ecologici “modello”: le città possono essere più belle e vivibili

Questo successo, ottenuto dalla città di Cosenza e che dimostra come le buone politiche e pratiche urbane siano realizzabili e a portata di mano, è anche il frutto del Ciclo Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani basato sul “modello Ecologia Oggi”. Ecologia Oggi, attiva nei servizi ecologici e nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio, ha costruito un sistema modello capace di seguire il rifiuto dal punto predefinito per la raccolta fino alla sua completa valorizzazione, una proposta efficiente e vincente, in grado di valorizzare il recupero al posto del conferimento in discarica. Si è dimostrato come si possa vincere una sfida del nostro tempo: quella di far diventare le nostre città più belle e più vivibili, dove rendere tutti gli abitanti più felici.

Per ulteriori informazioni Per Comieco:
Chiaramente Comunichiamo Sara Festini
Sara Festini | s.festini@chiaramentecomunichiamo.it | 334 5805831;
Sara Orsenigo | s.orsenigo@chiaramentecomunichiamo.it | 339 6552113