Ecosistema Urbano 2017

Home / News / Ecosistema Urbano 2017
Ecosistema Urbano 2017

Legambiente: Cosenza tra i centri urbani virtuosi

La città merita il 13° posto nella classifica Ecosistema urbano

Ecosistema urbano 2017 di Legambiente

Il rapporto Ecosistema urbano 2017 di Legambiente e Ambiente Italia, che si basa su dati del 2016, segnala Cosenza tra i centri urbani virtuosi: la città si è guadagna il 13° posto in classifica, anche grazie al fatto che tra il 2011 ed il 2016 è passata dal 21% al 53% di raccolta differenziata. La città non si è fatta sfuggire l’opportunità di proporre un modello che porta ad un maggiore rispetto dell’ambiente, dimostrando che nei contesti urbani si può vivere meglio grazie alla gestione efficiente e moderna del ciclo dei rifiuti.

Cosenza è la prima città del Sud Italia

Il punteggio del rapporto Ecosistema urbano viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi raggiunti dalle varie città nei 16 indicatori considerati dal rapporto, indicatori che riguardano sei principali tematiche: aria, acqua, rifiuti, ambiente urbano, mobilità, energia. Cosenza si è aggiudicata il 13° posto (con un punteggio del 62,92%) nelle classifica finale, ed è così la prima città classificata del Sud per qualità della vita. In particolare, la città, con le sue moderne politiche di gestione dei rifiuti, ha scoraggiato il ricorso alle discariche, favorendo la raccolta differenziata con un sistema virtuoso.

La Calabria non è più ultima in classifica

In passato alle città calabresi erano sempre toccati gli ultimi posti della classifica di Legambiente. Ma un lavoro fatto di impegno e costanza, da parte della politica cittadina e della comunità cosentina, ha dimostrato che non deve per forza essere così, che le città, tutte, possono migliore la qualità della vita, essere più belle e vivibili. Le buone politiche e le buone pratiche dimostrano come si possa consumare in maniera più sostenibile, basta mettere in pratica alcune semplici abitudini che contribuiscono a migliorare la qualità della vita a vantaggio del benessere tutti i cittadini.

Il Ciclo Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani

Cosenza ha meritato questo risultato, che non è caduto dal cielo ma è il frutto di un lavoro sul campo che ha dimostrato la sua efficacia. Ecologia Oggi, che dal 1987 è attiva settore dei servizi ambientale, ha dato il suo contributo a questo successo, che è anche la conseguenza del Ciclo Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani basato sul “modello Ecologia Oggi”. L’azienda ha messo la sua competenza a disposizione ed ha costruito un sistema moderno capace di governare con grandissima efficacia la gestione dei rifiuti, un modello che segue il rifiuto dal punto predefinito per la raccolta fino alla sua completa valorizzazione.